Progetto Play

Play! è il nuovo progetto teatrale per gli studenti delle scuole superiori promosso dalla Fondazione Carispezia in collaborazione con associazioni e realtà culturali che operano in ambito provinciale e nazionale.

Play! coinvolge oltre 200 studenti di 9 Istituti superiori della provincia della Spezia e uno della Lunigiana in laboratori e in percorsi di visione e critica teatrale.

Play! si ispira a una delle esperienze più innovative di teatro nella scuola, la non scuola creata da Marco Martinelli e Ermanna Montanari con il Teatro delle Albe di Ravenna (partner del progetto), coniugando il loro pensiero e la loro esperienza con quelle portate avanti da realtà presenti sul territorio che da anni si occupano del coinvolgimento degli adolescenti all’arte del Teatro – le Associazioni Gli Scarti, Balletto Civile, Fuori Luogo e CasArsa Teatro – e dalle esperienze nate all’interno degli Istituti scolastici.

Il metodo della non-scuola intende mettere in contatto gli adolescenti con i testi della tradizione classica e contemporanea per “rimetterne in vita” (non in scena!) le parole degli autori: che si tratti di Aristofone o Shakespeare, Molière o Brecht, ciò che importa è la possibilità di ri-generare la forza e la potenza delle loro parole attraverso l’energia e la creatività degli studenti.

Figure fondamentali di questo percorso, oltre agli studenti e agli insegnanti, sono le “guide”: esperti in ambito teatrale e della formazione che conducono i laboratori nelle scuole favorendo “il gioco del teatro”.

Il programma di Play!

I laboratori nelle scuole
10 percorsi laboratoriali attivati uno per ogni scuola coinvolta: Licei Costa, Mazzini, Pacinotti, Istituti Capellini-Sauro, Cardarelli, Casini, Einaudi-Chiodo, Fossati-Da Passano alla Spezia, Parentucelli-Arzelà a Sarzana e Istituto Da Vinci in Lunigiana.

Il percorso di visione di alcuni degli spettacoli in programma nei teatri del territorio (Teatro Civico e Dialma Ruggiero alla Spezia, Teatro F. Quartieri di Bagnone, Teatro La Rosa di Pontremoli), scelti dagli insegnanti e dalle “guide”.

Il laboratorio di critica teatrale
Un percorso approfondito sulla visione e sulla redazione di testi critici di cinque spettacoli della programmazione dei teatri spezzini e delle zone limitrofe condotto da giornalisti dell’associazione “Stratagemmi” (partner del progetto e fondatrice dell’omonima rivista di studi sul teatro) e da critici di caratura nazionale. Gli scritti prodotti dagli studenti verranno raccolti in un blog e sui profili social del progetto.

Gli incontri e le giornate di formazione sulla non-scuola
-21 gennaio, Dialma Ruggero, ore 11.00-13.00
Giornata di incontro rivolta a studenti e docenti coinvolti nel progetto con la compagnia Punta Corsara, nata dall’esperienza della non-scuola a Scampia, Napoli.

-10 febbraio, Teatro Civico della Spezia, ore 9.00-13.00
Giornata d’incontro e formazione con il Teatro delle Albe con proiezioni di filmati e dimostrazioni di lavoro, che vedrà la presenza di Marco Martinelli (ideatore e fondatore della non-scuola di Ravenna e del Teatro delle Albe) e degli attori del Teatro delle Albe. Incontro aperto al pubblico.

-11 febbraio, Dialma Ruggiero, ore 21.00
Presentazione dello spettacolo “Rumore d’acque” del Teatro delle Albe rivolta a studenti e docenti coinvolti nel progetto.

L’evento finale
Al termine dei laboratori e di tutte le attività messe in campo da “Play!” si terrà la presentazione al pubblico dell’esito finale dei laboratori. Uno spettacolo teatrale corale e collettivo che farà confluire in un unico momento spettacolare il lavoro dei vari gruppi laboratoriali dei dieci Istituti coinvolti e sarà messo in scena per due serate – 9 e 10 maggio – al Teatro Civico della Spezia.

Per informazioni:
www.fondazionecarispezia.it
progettoplay@gmail.com

Play! è un progetto promosso da Fondazione Carispezia
in collaborazione con:
Ass.ne Gli Scarti (coordinamento artistico/organizzativo), Ass.ne Balletto Civile, Ass.ne CasArsa Teatro, Ass.ne Fuori Luogo, Ass.ne Arci Btomic, Teatro delle Albe, Ass.ne Prospettive Teatrali/Strategemmi, Ass.ne Scena Madre
Licei: Costa, Mazzini, Pacinotti, Istituti: Capellini-Sauro, Cardarelli, Casini, Einaudi- Chiodo, Fossati-Da Passano, Parentucelli-Arzelà, Da Vinci

Annunci